Il Sonus Duo, composto da Stefano Delle Donne e Claudio Santangelo, nasce dall’incontro di due elementi destinati, per propria natura, a percorrere strade diverse.
Amici sin dall’infanzia, Claudio e Stefano decidono nel 2016 di dar vita ad un connubio alquanto inusuale, esplorando l’unione di sonorità distanti tra loro ma che si sposano alla perfezione nelle trascrizioni originali da loro realizzate.
Il loro fine è quello di avvicinare il più possibile il pubblico attraverso una musica “innovativa” che riprenda quelli che sono i pilastri del repertorio classico in una versione del tutto trasformata; la timbrica e la varietà tecnica fanno da cornice ad un vero percorso di ricerca all’interno della storia di questi due strumenti e della musica classica in tutte le sue sfumature.
Il duo, formazione unica nel suo genere e apprezzata da pubblico e critica, svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero (Germania, Polonia, Francia, Russia, Svizzera, Spagna, Cina etc) ed è stato anche invitato a rappresentare l’Italia all’International Festival of Arts “Slavianski Bazaar in Vitebsk 2017”.
Impegnato in diversi ambiti, dalla musica da camera all’orchestra, dal solismo alla didattica, il duo è invitato a far parte delle giurie in alcuni importanti Concorsi Nazionali e Internazionali (Concorso del “Festival del Golfo”, Concorso Internazionale di esecuzione musicale nell’edizione 2016 e 2020 ed International Art Contest “Creatività senza Frontiere” nel 2017) e tiene corsi di alto perfezionamento presso importanti Accademie e Istituti Musicali Italiani.
Il Sonus Duo si dedica inoltre a tempo pieno alla composizione, ed ha composto brani che vanno dal gruppo cameristico all’orchestra sinfonica su commissione per i teatri più importanti di Cina e Ucraina.
Tra gli highlights del 2021, un nuovo progetto che vedrà Claudio e Stefano nella duplice veste di solisti e compositori di un concerto per marimba, violino e orchestra.