STEFANO DELLE DONNE, violinista e compositore
Diplomato in violino presso il Conservatorio di Musica di Foggia, Stefano Delle Donne si è perfezionato in violino e musica da camera presso l’Accademia Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, il Conservatorio di Musica di Ferrara e la Scuola di Musica di Fiesole con docenti quali O. Semchuk, M.Rogliano, M.Marin, F. Zwiauer, P. Vernikov, B. Belkin, P. Amoyal e il Trio di Parma.
Vincitore di numerosi premi in concorsi violinistici nazionali ed internazionali (“Luigi Nono” 2012, “Premio Crescendo” Città di Firenze 2010, “Premio Francesco Geminiani” 2010 per citarne solo alcuni), anche in veste di camerista si è distinto vincendo il 1° Premio al Concorso Internazionale “Città di Treviso” 2001 e il 1° Premio assoluto al Concorso Nazionale di Musica da Camera “Giulio Rospigliosi”, dove successivamente è stato invitato a far parte della giuria.
Stefano Delle Donne svolge attività concertistica nei più importanti teatri d’Italia e d’Europa, collaborando con prestigiose orchestre quali Solisti del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra da camera di Imola (in qualità di solista e primo violino di spalla), Orchestra Mozart di Bologna, Orchestra Petruzzelli di Bari, Orchestra Filarmonica di Bologna, Orchestra Haydn di Bolzano, Orchestra del Teatro Comunale di Firenze e solisti quali E.Bronzi, E. Dindo, L. Kavakos, O. Semchuk, P. Vernikov, O. Mustonen, A. Lonquich e direttori di chiara fama quali Axelrod, Ashkenazy, Abbado, Muti, Rustioni, Matheuz, Tate, Fisch, Web.
Ha inciso in prima mondiale, per l’etichetta Dynamic nel 2013, composizioni inedite e mai eseguite di Nicolò Paganini raccolte nell’album Unpublished accolto entusiasticamente dalla critica nazionale e internazionale (Classic Voice, CIDIMnews, TheStrad, SuonareNews).
Suona col marimbista Claudio Santangelo, con cui ha dato vita al Sonus Duo, già “SinfonicaMenteDuo”. Con questa formazione, unica nel suo genere e apprezzata da pubblico e critica, svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero (Germania, Polonia, Francia, Russia) ed è stato invitato a rappresentare l’Italia all’International Festival of Arts “Slavianski Bazaar in Vitebsk 2017”.
Attualmente collabora attivamente in qualità di docente di violino con la Scuola di Musica di Fiesole e tiene corsi di alto perfezionamento in qualità di professore ospite presso l’Accademia di Musica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola.